Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • Reddito di solidarietà: nota stampa del Presidente di ANCI Emilia Romagna

    19 novembre 2015

    «La decisione della Regione di introdurre il reddito di solidarietà è assolutamente opportuna, perché agisce sulle fragilità sociali e non lascia sole le persone».

    Così il sindaco di Imola e presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca , commenta l’annuncio fatto oggi dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

     
  • Supporto di ANCI-ER e dei tecnici comunali ai Comuni piacentini colpiti dall’alluvione

    25/09/15 - ANCI Emilia Romagna sta organizzando un servizio che favorirà il distacco di personale (tecnici, geometri, geologi) da altri enti pubblici in favore dei Comuni danneggiati dall’alluvione del 14 settembre offrendo loro supporto tecnico e amministrativo per affrontare la fase di quantificazione dei danni, progettazione e gestione degli interventi di somma urgenza, progettazione delle opere da ripristinare nonché gestione amministrativa e contabile degli interventi di ricostruzione.
    A tutti i Comuni si richiede la disponibilità di personale tecnico, amministrativo e contabile per aiutare i Comuni della Val Nure e Val Trebbia a gestire questa delicata fase.

    I tecnici interessati a partecipare al progetto di supporto possono mandare una mail a piacenza@anci.emilia-romagna.it  o chiamare il n. 051- 6338911 .

     
  • Borghi Aperti: sabato 3 e domenica 4 ottobre alla scoperta dell’Emilia Romagna più suggestiva e romantica

    Ventitrè tra i borghi storici più belli ed affascinanti dell’Emilia Romagna, da Piacenza alle colline riminesi, danno il benvenuto ai turisti per due giorni, nel primo weekend di ottobre, con enogastronomia, spettacoli ed intrattenimento, mercati ed artigianato tipico, visite in musei, castelli e palazzi storici  e tanto altro.
    L’iniziativa “Borghi Aperti” è promossa dall’Assessorato al Turismo dell’Emilia Romagna in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna.

     
  • Fusione ANCI-Legautonomie Emilia-Romagna: nasce una rappresentanza più forte

    23/07/15 - Le assemblee regionali di ANCI e Legautonomie Emilia-Romagna, riunite oggi in contemporanea presso l’Aula Magna della Regione, hanno deliberato, entrambe all’unanimità, l’approvazione del Progetto di Fusione per incorporazione di Legautonomie Emilia-Romagna in ANCI Emilia-Romagna.

    Un atto di grande portata politica ed organizzativa, che rappresenta la conclusione formale di un percorso avviato con il patto confederativo sottoscritto nel febbraio 2012 tra ANCI, Legautonomie, Uncem e Upi, nell’ottica di una semplificazione e razionalizzazione del sistema associativo e di rappresentanza degli enti locali e delle autonomie.

     
  • Contributi a Enti Locali per interventi di efficientamento energetico/rinnovabili in edifici pubblici a uso sociale

    9/7/2015 - Il bando  della Regione Emilia-Romagna  cofinanzia interventi integrati su edifici e impianti (termici, elettrici) di efficienza energetica e rinnovabili, a favore di utenti di edilizia pubblica residenziale e sociale.

    Beneficiari:  soggetti pubblici titolari di immobili a uso sociale
    Contributo: max 25.000 euro per alloggio o 350 euro per mq di superficie utile
    Scadenza  bando:  30/10/2015

    Disponibile il materiale dell'incontro  di approfondimento su efficienza energetica alloggi ERP (21 luglio  c/o Regione Emilia Romagna)

     
  • Ricordiamo Santo Della Volpe

    Con immenso dolore Anci Emilia Romagna si unisce al cordoglio per la sua scomparsa, si stringe attorno ai famigliari e alla Federazione Nazionale della Stampa, che perde il suo Presidente. Abbiamo avuto l'opportunità e la fortuna di lavorare insieme a Santo Della Volpe contribuendo alle azioni di ricognizione, promosse da Libera , da Liberainformazione , che Della Volpe dirigeva, e dall'Osservatorio regionale contro le mafie, sullo stato della legalità nelle attività di ricostruzione post-terremoto.

     
  • Tutti i numeri della collaborazione tra Agenzia Entrate, ANCI Emilia-Romagna e Comuni

    30 giugno 2015 - La collaborazione per il contrasto dell’evasione fiscale, avviata nel 2009 tra Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, ANCI Emilia Romagna e Comuni, ha permesso di incassare 29,6 milioni di euro , con 5.200 accertamenti  realizzati e un’evasione accertata di circa 88 milioni di euro .

    I dati sono stati presentati il 29 giugno in conferenza stampa congiunta alla presenza del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Di Geronimo e del Vice Sindaco del Comune di Bologna Silvia Giannini.

     
  • Decreto Enti Locali: nota stampa del Presidente di ANCI Emilia Romagna

    12 giugno 2015

    BENE IL DECRETO DEL GOVERNO SUGLI ENTI LOCALI, NORME POSITIVE E PIÙ CERTEZZE ORA PER LA PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA DEI COMUNI

    Dichiarazione del Sindaco di Imola e Presidente di Anci Emilia-Romagna, Daniele Manca

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Febbraio 2018 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28