Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Skip to main content
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • Le nostre condoglianze a Gianni Melloni per la scomparsa della moglie

    Siamo profondamente turbati per la scomparsa improvvisa della Dott.ssa Roberta Francia, moglie di Gianni Melloni, che fino a giugno scorso è stato il nostro Direttore. Ma che è soprattutto un amico, una persona che stimiamo e a cui vogliamo bene.
    Ti abbracciamo, caro Gianni, ed esprimiamo a te e a tutti i tuoi cari le nostre condoglianze.

     
  • Sicurezza urbana: dichiarazione Presidente ANCI Emilia-Romagna

    14 febbraio 2017 - «I due decreti del Governo in materia di sicurezza urbana e migranti sono molto importanti, perché danno ai sindaci più strumenti nella lotta contro il degrado e per la legalità».
    Ne è convinto il presidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca , che precisa: «Questa è la direzione giusta sulla quale procedere. Non vogliamo confondere i ruoli: il mantenimento dell’ordine pubblico spetta alle forze dell’ordine, ma i sindaci devono poter fare di più per contrastare fenomeni come l’accattonaggio, l’abusivismo e tutto ciò che fa sentire le persone insicure e non sufficientemente protette nelle loro città» .

     
  • Agenzia delle Entrate e ANCI, rinnovata l’intesa in Emilia-Romagna

    Bologna, 7 dicembre 2016 - Ottimizzare la quantità e la qualità delle  informazioni catastali gestite dall’Agenzia delle Entrate e favorire una più ampia fruizione dei servizi erogati dall’Agenzia e dalle Amministrazioni comunali. Questi gli obiettivi di fondo del protocollo  siglato oggi a Bologna dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore di ANCI Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci.

     
  • Sisma in Centro Italia, prosegue l'impegno dell'Emilia-Romagna: "Immediati nostro aiuto e disponibilità"

     9 novembre 2016 - Un’assistenza partita immediatamente, con l’invio di strutture, tecnici e volontari , dopo la prima scossa del 24 agosto, e che ora prosegue e si rafforza: questa la risposta dell’Emilia-Romagna al sisma che ha colpito il Centro Italia. Un impegno assicurato d’intesa con ANCI Emilia-Romagna, che è stato illustrato oggi all’Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei presidenti dei Gruppi dell’Assemblea legislativa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini , e dall’assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo .

    Continueremo ad aiutare i sindaci nel garantire la continuità amministrativa, mettendo a disposizione personale in grado di dare risposta alle richieste più urgenti, per facilitare il ritorno alla normalità - sottolinea il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca.

     
  • ANCI ER, Comuni e Unioni per il sisma in centro Italia: resoconto delle attività svolte a un mese dal terremoto

    Bologna, 17 ottobre 2016 - Per la prima volta Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna hanno dato vita a una collaborazione in emergenza fuori territorio regionale: un intervento che grazie al supporto sul campo di 89 operatori dei Comuni ha permesso al Comune di Montegallo (AP) di far fronte alla gestione dell’emergenza e garantire nel contempo la continuità amministrativa.

     
  • Terremoto Italia centrale: ANCI Emilia-Romagna prepara mobilitazione operativa

    24 agosto 2016 -  Sindaci e amministrazioni comunali predispongono disponibilità e turni di personale a supporto dei Comuni colpiti  dal sisma qualora richiesti dalla Protezione Civile nazionale o regionale.
    Si invita inoltre, chiunque volesse fare donazioni  a usare l'IBAN IT69G020080243500010442896  con causale "Emilia-Romagna per sisma Centro Italia"  intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna, o il numero per gli sms solidali della protezione civile nazionale 45500

     
  • Chiusura per ferie

    Si comunica che gli uffici di ANCI Emilia Romagna e ANCICOM rimarranno chiusi per ferie da lunedì 8 agosto a venerdì 26 agosto  2016 .

     Per ogni comunicazione, vi preghiamo di inviare una mail a  segreteria@anci.emilia-romagna.it
     

     
  • Nuovo Direttore di ANCI Emilia-Romagna

    Il 23 giugno 2016 il Consiglio regionale di ANCI Emilia-Romagna ha nominato Fabrizio Matteucci nuovo Direttore dell'Associazione.

    Nel contempo il Consiglio ha ringraziato il Direttore Gianni Melloni - ora in pensione - per l'attività svolta in questi anni.

     
  • AVVISO PUBBLICO - FAMI prima accoglienza Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)

    Prorogato a giovedì 23 giugno alle ore 10.00, il termine ultimo per l’invio delle proposte progettuali

    15 giugno 2016 - ANCI Emilia-Romagna, con il presente AVVISO PUBBLICO, indice una selezione comparativa  per individuare i soggetti del Terzo Settore  in possesso dei necessari requisiti e capacità, come previsti anche dal bando ministeriale, per divenire partner di ANCI Emilia-Romagna per la coprogettazione e la gestione di azioni tese a qualificare il sistema nazionale di prima accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, attraverso l'erogazione di servizi ad alta specializzazione per l'accoglienza temporanea dei MSNA.

    Nuovo termine di presentazione: entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 23 giugno 2016

     
  • Questionari di monitoraggio gestioni associate delle Unioni - PRT 2016

    Nel 2016 la Regione Emilia-Romagna assegna una quota di contributo, che premia l'effettività economica, alle 44 Unioni di Comuni  coinvolte nella sperimentazione di un set di indicatori  di monitoraggio delle gestioni associate. Gli indicatori sono proposti sotto forma di 10 questionari online .

    Per richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma, invitiamo le Unioni a comunicare via PEC a sistautloc@postacert.regione.emilia-romagna.it : nome, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico  del proprio referente per il monitoraggio.

    I questionari devono essere compilati entro il 15 giugno 2016

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Settembre 2018 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30