Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • Questionari di monitoraggio gestioni associate delle Unioni - PRT 2016

    Nel 2016 la Regione Emilia-Romagna assegna una quota di contributo, che premia l'effettività economica, alle 44 Unioni di Comuni  coinvolte nella sperimentazione di un set di indicatori  di monitoraggio delle gestioni associate. Gli indicatori sono proposti sotto forma di 10 questionari online .

    Per richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma, invitiamo le Unioni a comunicare via PEC a sistautloc@postacert.regione.emilia-romagna.it : nome, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico  del proprio referente per il monitoraggio.

    I questionari devono essere compilati entro il 15 giugno 2016

     
  • Bando POR-FESR – riqualificazione edifici pubblici: le date del tour ANCI-ER sul territorio

    Calendario e programma degli incontri di aprile 2016    sul territorio regionale. Gli incontri, riservati a amministratori e funzionari dei Comuni e loro società, hanno l'obiettivo di fornire ai soggetti beneficiari del bando regionale (attualmente in preparazione) gli elementi per orientare la definizione dei progetti.

     Il programma dei singoli eventi è disponibile in prossimità delle date indicate.

    Per rimanere aggiornati: iscriviti alla newsletter

     
  • Nuovo Piano Energetico Regionale: ruolo e contributi dei Comuni

    Nella giornata dedicata ai Comuni (19 febbraio 2016), l’assessore regionale Palma Costi ribadisce il ruolo centrale e l’importanza del contributo dei Comuni al percorso di redazione del nuovo Piano Energetico Regionale.

    Disponibili i primi risultati della consultazione dei Comuni  e il materiale  dell'incontro (mattina e pomeriggio).

     
  • Bando POR-FESR – riqualificazione edifici pubblici: le date del tour ANCI-ER sul territorio

    Calendario degli incontri di aprile 2016 sul territorio regionale. Gli incontri, riservati a amministratori e funzionari dei Comuni e loro società, hanno l'obiettivo di fornire ai soggetti beneficiari del bando regionale  gli elementi per orientare la definizione dei progetti.

    Per rimanere aggiornati: iscriviti alla newsletter

     
  • Uffici Postali: il TAR dispone la riapertura per 18 comuni su 20

    14 dicembre 2015 - Esito positivo del ricorso al TAR relativo al provvedimento di Poste Italiane di chiusura/razionalizzazione di alcuni uffici postali. L’ordinanza cautelare prevede la riapertura degli uffici interessati in attesa dell’udienza di merito che si svolgerà l’11 maggio 2016.
    Un risultato importante che premia l’azione portata avanti con il coordinamento di ANCI Emilia Romagna nei mesi precedenti, e che ha portato alla riapertura di 18 uffici sui 20 Comuni ricorrenti. Resta in attesa Frassinoro (MO), mentre per Camugnano (BO) un’ordinanza impegna Poste italiane a negoziare con il Comune le condizioni per un’eventuale riapertura in attesa di pronunciamento definitivo del TAR.

     
  • Reddito di solidarietà: nota stampa del Presidente di ANCI Emilia Romagna

    19 novembre 2015

    «La decisione della Regione di introdurre il reddito di solidarietà è assolutamente opportuna, perché agisce sulle fragilità sociali e non lascia sole le persone».

    Così il sindaco di Imola e presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca , commenta l’annuncio fatto oggi dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

     
  • Supporto di ANCI-ER e dei tecnici comunali ai Comuni piacentini colpiti dall’alluvione

    25/09/15 - ANCI Emilia Romagna sta organizzando un servizio che favorirà il distacco di personale (tecnici, geometri, geologi) da altri enti pubblici in favore dei Comuni danneggiati dall’alluvione del 14 settembre offrendo loro supporto tecnico e amministrativo per affrontare la fase di quantificazione dei danni, progettazione e gestione degli interventi di somma urgenza, progettazione delle opere da ripristinare nonché gestione amministrativa e contabile degli interventi di ricostruzione.
    A tutti i Comuni si richiede la disponibilità di personale tecnico, amministrativo e contabile per aiutare i Comuni della Val Nure e Val Trebbia a gestire questa delicata fase.

    I tecnici interessati a partecipare al progetto di supporto possono mandare una mail a piacenza@anci.emilia-romagna.it  o chiamare il n. 051- 6338911 .

     
  • Borghi Aperti: sabato 3 e domenica 4 ottobre alla scoperta dell’Emilia Romagna più suggestiva e romantica

    Ventitrè tra i borghi storici più belli ed affascinanti dell’Emilia Romagna, da Piacenza alle colline riminesi, danno il benvenuto ai turisti per due giorni, nel primo weekend di ottobre, con enogastronomia, spettacoli ed intrattenimento, mercati ed artigianato tipico, visite in musei, castelli e palazzi storici  e tanto altro.
    L’iniziativa “Borghi Aperti” è promossa dall’Assessorato al Turismo dell’Emilia Romagna in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31