Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • La 'Carta di Bologna' delle Città Metropolitane per l'ambiente

    8 giugno 2017 -  Economia circolare, transizione energetica,  mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici , riduzione del consumo di suolo , qualità dell'aria , città più verdi , meno spreco d'acqua , almeno il 50% della mobilità urbana  senza auto e moto: sono gli impegni al 2030 sottoscritti oggi dai sindaci delle Città Metropolitane.

     
  • Chiusura uffici postali nelle frazioni:il Consiglio di Stato dà ragione ai Comuni

    Bologna, 12 maggio 2017  - Il servizio postale universale  va garantito, l’equilibrio economico non può essere elevato a parametro esclusivo per decidere la chiusura o la variazione d’orario d’apertura degli uffici postali, il confronto preliminare con gli Enti Locali deve essere effettivo e obbligatorio da parte di Poste Italiane; l’istruttoria per la razionalizzazione deve essere puntuale e adeguata e deve includere un esame accurato delle specifiche condizioni territoriali e demografiche del contesto nel quale gli uffici postali operano.

    Queste sono - in sintesi - le statuizioni più rilevanti contenute nella motivazione della sentenza  emessa il 10 maggio, con la quale il Consiglio di Stato ha accolto l’appello proposto da otto Comuni dell’Emilia-Romagna .

     
  • Tagli ai Bilanci delle Province, il presidente Daniele Manca si unisce alle proteste dell’UPI

    Bologna, 3 maggio 2017 - Il presidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca , si schiera a sostegno delle proteste portate avanti dall’UPI e dal suo presidente nazionale Achille Variati per i tagli ai bilanci delle Province.

    «Condivido la preoccupazione delle Province e della loro associazione perché i tagli si ripercuotono sulla capacità degli Enti di garantire i servizi ai cittadini e la loro sicurezza. A causa dei tre miliardi tagliati nel 2015 il Governo ha dovuto ricorrere a ripetuti decreti legge, che non hanno risolto i problemi.

     
  • Luoghi storici della memoria: conferenza stampa protocollo d’intesa ANCI-ANPI-AUSER Emilia-Romagna

    Sabato 22 aprile 2017 a Bologna (c/o Centro Civico Corticella - Via Gorki 10) presentazione del protocollo d’intesa ANCI-ANPI-AUSER dell'Emilia-Romagna per la valorizzazione dei cippi e dei luoghi storici della memoria  della lotta di liberazione dal fascismo e dal nazismo.
    L'incontro è aperto a tutte le cittadine e i cittadini.

     
  • Nomina nuovo coordinatore provinciale di Reggio Emilia per ANCI Emilia-Romagna

    14 aprile 2017  - L’Assemblea dei sindaci della provincia di Reggio Emilia ha nominato, all’unanimità, il nuovo coordinatore ANCI: è Emanuele Cavallaro , sindaco di Rubiera . Succede ad Oreste Zurlini, già sindaco di San Martino in Rio. L’assemblea è stata una occasione di confronto sul complesso momento che oggi attraversano gli Enti Locali. La scelta di Cavallaro, sindaco al primo mandato ma con buona esperienza amministrativa, è il segno di dare continuità e prospettiva alle attività dell’associazione a Reggio Emilia.

     
  • Le nostre condoglianze a Gianni Melloni per la scomparsa della moglie

    Siamo profondamente turbati per la scomparsa improvvisa della Dott.ssa Roberta Francia, moglie di Gianni Melloni, che fino a giugno scorso è stato il nostro Direttore. Ma che è soprattutto un amico, una persona che stimiamo e a cui vogliamo bene.
    Ti abbracciamo, caro Gianni, ed esprimiamo a te e a tutti i tuoi cari le nostre condoglianze.

     
  • Sicurezza urbana: dichiarazione Presidente ANCI Emilia-Romagna

    14 febbraio 2017 - «I due decreti del Governo in materia di sicurezza urbana e migranti sono molto importanti, perché danno ai sindaci più strumenti nella lotta contro il degrado e per la legalità».
    Ne è convinto il presidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca , che precisa: «Questa è la direzione giusta sulla quale procedere. Non vogliamo confondere i ruoli: il mantenimento dell’ordine pubblico spetta alle forze dell’ordine, ma i sindaci devono poter fare di più per contrastare fenomeni come l’accattonaggio, l’abusivismo e tutto ciò che fa sentire le persone insicure e non sufficientemente protette nelle loro città» .

     
  • Agenzia delle Entrate e ANCI, rinnovata l’intesa in Emilia-Romagna

    Bologna, 7 dicembre 2016 - Ottimizzare la quantità e la qualità delle  informazioni catastali gestite dall’Agenzia delle Entrate e favorire una più ampia fruizione dei servizi erogati dall’Agenzia e dalle Amministrazioni comunali. Questi gli obiettivi di fondo del protocollo  siglato oggi a Bologna dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore di ANCI Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci.

     
  • Sisma in Centro Italia, prosegue l'impegno dell'Emilia-Romagna: "Immediati nostro aiuto e disponibilità"

     9 novembre 2016 - Un’assistenza partita immediatamente, con l’invio di strutture, tecnici e volontari , dopo la prima scossa del 24 agosto, e che ora prosegue e si rafforza: questa la risposta dell’Emilia-Romagna al sisma che ha colpito il Centro Italia. Un impegno assicurato d’intesa con ANCI Emilia-Romagna, che è stato illustrato oggi all’Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei presidenti dei Gruppi dell’Assemblea legislativa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini , e dall’assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo .

    Continueremo ad aiutare i sindaci nel garantire la continuità amministrativa, mettendo a disposizione personale in grado di dare risposta alle richieste più urgenti, per facilitare il ritorno alla normalità - sottolinea il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Febbraio 2018 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28