Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • Nomina nuovo coordinatore provinciale di Reggio Emilia per ANCI Emilia-Romagna

    14 aprile 2017  - L’Assemblea dei sindaci della provincia di Reggio Emilia ha nominato, all’unanimità, il nuovo coordinatore ANCI: è Emanuele Cavallaro , sindaco di Rubiera . Succede ad Oreste Zurlini, già sindaco di San Martino in Rio. L’assemblea è stata una occasione di confronto sul complesso momento che oggi attraversano gli Enti Locali. La scelta di Cavallaro, sindaco al primo mandato ma con buona esperienza amministrativa, è il segno di dare continuità e prospettiva alle attività dell’associazione a Reggio Emilia.

     
  • Le nostre condoglianze a Gianni Melloni per la scomparsa della moglie

    Siamo profondamente turbati per la scomparsa improvvisa della Dott.ssa Roberta Francia, moglie di Gianni Melloni, che fino a giugno scorso è stato il nostro Direttore. Ma che è soprattutto un amico, una persona che stimiamo e a cui vogliamo bene.
    Ti abbracciamo, caro Gianni, ed esprimiamo a te e a tutti i tuoi cari le nostre condoglianze.

     
  • Sicurezza urbana: dichiarazione Presidente ANCI Emilia-Romagna

    14 febbraio 2017 - «I due decreti del Governo in materia di sicurezza urbana e migranti sono molto importanti, perché danno ai sindaci più strumenti nella lotta contro il degrado e per la legalità».
    Ne è convinto il presidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca , che precisa: «Questa è la direzione giusta sulla quale procedere. Non vogliamo confondere i ruoli: il mantenimento dell’ordine pubblico spetta alle forze dell’ordine, ma i sindaci devono poter fare di più per contrastare fenomeni come l’accattonaggio, l’abusivismo e tutto ciò che fa sentire le persone insicure e non sufficientemente protette nelle loro città» .

     
  • Agenzia delle Entrate e ANCI, rinnovata l’intesa in Emilia-Romagna

    Bologna, 7 dicembre 2016 - Ottimizzare la quantità e la qualità delle  informazioni catastali gestite dall’Agenzia delle Entrate e favorire una più ampia fruizione dei servizi erogati dall’Agenzia e dalle Amministrazioni comunali. Questi gli obiettivi di fondo del protocollo  siglato oggi a Bologna dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore di ANCI Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci.

     
  • Sisma in Centro Italia, prosegue l'impegno dell'Emilia-Romagna: "Immediati nostro aiuto e disponibilità"

     9 novembre 2016 - Un’assistenza partita immediatamente, con l’invio di strutture, tecnici e volontari , dopo la prima scossa del 24 agosto, e che ora prosegue e si rafforza: questa la risposta dell’Emilia-Romagna al sisma che ha colpito il Centro Italia. Un impegno assicurato d’intesa con ANCI Emilia-Romagna, che è stato illustrato oggi all’Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei presidenti dei Gruppi dell’Assemblea legislativa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini , e dall’assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo .

    Continueremo ad aiutare i sindaci nel garantire la continuità amministrativa, mettendo a disposizione personale in grado di dare risposta alle richieste più urgenti, per facilitare il ritorno alla normalità - sottolinea il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca.

     
  • ANCI ER, Comuni e Unioni per il sisma in centro Italia: resoconto delle attività svolte a un mese dal terremoto

    Bologna, 17 ottobre 2016 - Per la prima volta Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna hanno dato vita a una collaborazione in emergenza fuori territorio regionale: un intervento che grazie al supporto sul campo di 89 operatori dei Comuni ha permesso al Comune di Montegallo (AP) di far fronte alla gestione dell’emergenza e garantire nel contempo la continuità amministrativa.

     
  • Terremoto Italia centrale: ANCI Emilia-Romagna prepara mobilitazione operativa

    24 agosto 2016 -  Sindaci e amministrazioni comunali predispongono disponibilità e turni di personale a supporto dei Comuni colpiti  dal sisma qualora richiesti dalla Protezione Civile nazionale o regionale.
    Si invita inoltre, chiunque volesse fare donazioni  a usare l'IBAN IT69G020080243500010442896  con causale "Emilia-Romagna per sisma Centro Italia"  intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna, o il numero per gli sms solidali della protezione civile nazionale 45500

     
  • Chiusura per ferie

    Si comunica che gli uffici di ANCI Emilia Romagna e ANCICOM rimarranno chiusi per ferie da lunedì 8 agosto a venerdì 26 agosto  2016 .

     Per ogni comunicazione, vi preghiamo di inviare una mail a  segreteria@anci.emilia-romagna.it
     

     
  • Nuovo Direttore di ANCI Emilia-Romagna

    Il 23 giugno 2016 il Consiglio regionale di ANCI Emilia-Romagna ha nominato Fabrizio Matteucci nuovo Direttore dell'Associazione.

    Nel contempo il Consiglio ha ringraziato il Direttore Gianni Melloni - ora in pensione - per l'attività svolta in questi anni.

     
  • AVVISO PUBBLICO - FAMI prima accoglienza Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)

    Prorogato a giovedì 23 giugno alle ore 10.00, il termine ultimo per l’invio delle proposte progettuali

    15 giugno 2016 - ANCI Emilia-Romagna, con il presente AVVISO PUBBLICO, indice una selezione comparativa  per individuare i soggetti del Terzo Settore  in possesso dei necessari requisiti e capacità, come previsti anche dal bando ministeriale, per divenire partner di ANCI Emilia-Romagna per la coprogettazione e la gestione di azioni tese a qualificare il sistema nazionale di prima accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, attraverso l'erogazione di servizi ad alta specializzazione per l'accoglienza temporanea dei MSNA.

    Nuovo termine di presentazione: entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 23 giugno 2016

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31