Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • Il saluto del Presidente ANCI ER Andrea Gnassi agli Stati generali delle amministratrici

    11 novembre 2019  - Andrea Gnassi  - Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Rimini - è intervenuto stamattina per portare il saluto dell’associazione alla terza edizione degli Stati generali delle amministratrici italiane , riunite oggi a Bologna  a Palazzo d’Accursio.

    Qui di seguito l’intervento di apertura di Gnassi.

     
  • Assemblea congressuale ANCI Emilia-Romagna: decisioni all’unanimità

    16 ottobre 2019 - Si è volta ieri mattina l’ assemblea precongressuale  di ANCI Emilia-Romagna, che ha visto la partecipazione di 109 Sindaci . L’assemblea è stata aperta dal Presidente e Sindaco di Rimini Andrea GNASSI , che ha indicato gli obiettivi di lavoro di qui al prossimo anno e i temi prioritari da portare in assemblea nazionale ANCI, in particolare in materia di bilancio, investimenti, semplificazione e autonomia differenziata.

     
  • Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, eletto all’unanimità Presidente ANCI Emilia-Romagna. Alan Fabbri Vicepresidente vicario

    25 luglio 2019 - L’ Assemblea  dei Sindaci dell’Emilia-Romagna, che si è riunita oggi, giovedì 25 luglio, a Bologna, ha eletto all’unanimità Andrea Gnassi , Sindaco di Rimini, Presidente di ANCI Emilia-Romagna .
    Andrea Gnassi ha indicato come Vicepresidenti di ANCI Emilia-Romagna: Alan Fabbri  (Sindaco di Ferrara, svolgerà la funzione di Vicepresidente Vicario ), Belinda Gottardi  (Sindaco di Castel Maggiore), Fabio Fecci  (Sindaco di Noceto), Filippo Giorgetti  (Sindaco di Bellaria Igea-Marina).

     
  • Assemblea Congressuale ANCI Emilia-Romagna - 25 luglio 2019

    Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 14.00 a Bologna è convocata l’Assemblea Congressuale di ANCI Emilia-Romagna. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente  dell'associazione e di 40 componenti del Consiglio Regionale  di ANCI Emilia-Romagna.

     
  • Congratulazioni ai sindaci eletti dal Presidente ANCI ER

    4 giugno 2019  - In attesa dei risultati dei prossimi ballottaggi - che interessano 12 Comuni - Michele de Pascale , Presidente di ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Ravenna - scrive ai 122 nuovi sindaci e ai 101 sindaci rieletti  alle ultime elezioni amministrative, per congratularsi, augurare loro buon lavoro e manifestare la più ampia collaborazione  e sostegno da parte di ANCI Emilia-Romagna.

     
  • Risorse per associazionismo comunale e aree interne: dichiarazione coordinatore Piccoli Comuni ANCI ER

    22 febbraio 2019  - Mauro BIGI , Sindaco di Vezzano sul Crostolo (RE) e coordinatore Piccoli Comuni ANCI Emilia-Romagna, commenta la decisione della Conferenza Unificata di dedicare 40 milioni di euro  all’associazionismo comunale per il 2019, e lo stanziamento UE di 1.5 miliardi di risorse sul settennato 2021-2027 per le aree interne in difficoltà.

     
  • Lavoro: il Patto per i giovani e il sito 'Giovani Più'

    19 novembre 2018  - Da lunedì 12 novembre, a seguito della firma del Patto per il Lavoro, è online Giovani Più : il sito è dedicato a valorizzare l’azione collettiva che il Patto promosso dalla Regione e sottoscritto anche da ANCI Emilia-Romagna intende mobilitare, mettendo in evidenza le opportunità disponibili ai giovani a seguito della firma del documento.

     
  • De Pascale su bando periferie: il voltafaccia del Governo provoca una grave rottura

    DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ANCI EMILIA-ROMAGNA

    21 settembre 2018 -  Il Governo nell’incontro di una settimana fa si era impegnato a revocare il blocco dei fondi del bando periferie inserito nel decreto Milleproroghe. Il Presidente del Consiglio si era impegnato, di fronte a 15 Sindaci appartenenti a tutti gli schieramenti politici, a predisporre un decreto che revocasse il blocco dei fondi entro una settimana. L’ANCI, che aveva chiesto di non inserire il blocco dei fondi nel decreto Milleproroghe, aveva preso atto dell’impegno del Governo.
    Oggi il secondo voltafaccia: non c’è traccia della volontà del Governo di sbloccare i fondi. Adesso diventa inevitabile, per totale responsabilità del Governo, la rottura istituzionale e il contenzioso giurisdizionale.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Novembre 2019 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30