Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • COVID-19, misure di solidarietà alimentari: ‘linee guida’ ordinanza Prot.Civ. 658/2020

    31 marzo 2020 - Contributi alle famiglie in difficoltà: ANCI Emilia-Romagna propone ai Comuni una “griglia” di linee guida   (PDF) che rappresenti varie modalità operative e che lasci la piena autonomia di scelta  agli stessi rispetto al quadro locale e fornendo un quadro di possibilità utili da verificare e eventualmente attuare. In allegato ulteriore documentazione .

    ALTRE INFO E RISORSE PER I COMUNI  (pagina in aggiornamento continuo)
     
  • Coronavirus: proposte di ANCI Emilia-Romagna al Governo e risorse per i Comuni

     

    Qui l’ ultima versione delle proposte  che il 13 marzo ANCI Emilia-Romagna ha inviato a Regione e ANCI nazionale, su alcune misure specifiche da portare all’attenzione del Governo  per sostenere famiglie e imprese, che raccolgono quanto sollecitato dai Comuni e dal tessuto socioeconomico emiliano-romagnoli, condivise nei tavoli tecnici e operativi con le altre istituzioni e nell’ambito delle attività che l’associazione sta svolgendo all’interno dell’ unità di crisi regionale COVID-19.

    ALTRE INFO E RISORSE PER I COMUNI  (pagina in aggiornamento continuo)

     
  • Coronavirus, ecco le proposte di ANCI Emilia-Romagna per il sostegno ai Comuni e al tessuto socioeconomico

    Il 3 marzo 2020, il sindaco di Rimini e presidente di ANCI Emilia Romagna, Andrea GNASSI , ha inviato formale nota al presidente nazionale di ANCI, Antonio DECARO , e al segretario di ANCI nazionale, Veronica NICOTRA , proponendo alcune misure specifiche da portare all’attenzione del Governo Italiano per sostenere famiglie e imprese per l’emergenza Coronavirus. Proposte che raccolgono quanto sollecitato in questi giorni e in queste settimane dai Comuni e dal tessuto socioeconomico emiliano romagnolo.

    Ecco in sintesi le proposte avanzate da ANCI Emilia-Romagna

     
  • ANCI Emilia-Romagna esprime il suo dolore per l’improvvisa scomparsa di Bruno Solaroli, ex Sindaco di Imola ed ex Dirigente dell’Associazione

    Solaroli, Sindaco di Imola dal 1976 al 1987, è stato Sindaco dotato di un alto senso delle Istituzioni, uomo di parte, ma Sindaco di tutti, amato dalla sua città, stimato anche dai suoi avversari politici, capace di coniugare al meglio concretezza amministrativa, mole di lavoro e visione strategica per queste sue qualità fu chiamato anche a ricoprire responsabilità di vertice nell’Associazione regionale di rappresentanza dei Comuni.

     
  • Andrea Gnassi saluta Fabrizio Matteucci

    Fabrizio amico mio, compagno nostro. Non riusciamo ancora  a credere. Una di quelle notizie che si conficcano nel cuore. Improvvisamente. Dolorosamente. Se ne è andato un amico, Fabrizio Matteucci. Oggi non ce la faccio a scrivere di sentimenti o di comuni battaglie nella vita politica e amministrativa fianco a fianco, con i nostri valori e le nostre storie.

    Nel partito, in tanti cambiamenti della politica e delle istituzioni, Fabrizio ha sempre prestato il suo prezioso e puntuale lavoro, tutti i giorni e fino a ieri. Come all'ANCI dell'Emilia-Romagna: un vero punto di riferimento, di analisi e di proposte e di aiuto a sindaci e amministrazioni locali. Non ce la faccio oggi a dire troppo. Ci conosciamo da trent'anni, in una vita di politica, impegni, riunioni, confronti, amicizia. Fabrizio, sempre attento a stimolare e affiancare gli altri, a dare una mano ai più giovani, ieri come oggi.

    Tengo per me i ricordi e stringo in un abbraccio la sua famiglia, la moglie Simona e il figlio Sayo. Sei sempre stato una persona bella, rara, la dedizione vera al bene comune, la politica fatta per dare agli altri e mai per chiedere per sé. La tua è una perdita improvvisa e profonda per tutti noi e anche per i comuni di questa regione che attraverso l'ANCI hai costantemente sostenuto e aiutato in questi anni.

    Ti abbraccio Fabrizio

    Andrea 

     
  • Reddito di cittadinanza e Progetti Utili alla Collettività: materiale e contributi

    22 gennaio 2020 - Il 17 gennaio 2020 ANCI Emilia-Romagna ha promosso un incontro e due workshop  per Comuni/Unioni sulle modalità di attivazione dei PUC (Progetti utili alla Collettività) come previsto dal DM 149 del 22 ottobre 2019.
    Qui pubblichiamo i materiali di lavoro  e le slide della giornata , ed eventuali contributi  in termini di di proposte, buone pratiche, considerazioni etc. che gli amministratori o i funzionari dei Comuni vorranno proporre.

     
  • Dichiarazione Presidente ANCI ER: aumento indennità ai Sindaci dei Piccoli Comuni

    28 novembre 2019 - “Da Roma arriva un riconoscimento del ruolo sempre più di primo piano dei sindaci, a prescindere dalle dimensioni del Comune di cui hanno la responsabilità. Voglio leggerlo non solo come un atto doveroso nei confronti dei primi cittadini delle realtà più piccole a cui spetta un’indennità dignitosa, ma soprattutto come un passo avanti verso una presa d’atto da parte del governo centrale della necessità di conferire una sempre maggiore autonomia e capacità di azione agli enti locali. Come ANCI Emilia-Romagna avevamo rilanciato con forza questa nostra richiesta nel corso del nostro congresso regionale svoltosi il 15 ottobre. Adesso ci impegneremo affinché questo giusto provvedimento concluda positivamente il suo iter.”

    Andrea Gnassi  - Sindaco del Comune di Rimini e Presidente di ANCI Emilia-Romagna

     
  • Assemblea ANCI: il Presidente ANCI Emilia-Romagna alla tavola rotonda 'Verso un’Europa delle città'

    20 novembre 2019  - Andrea Gnassi  - Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Rimini - è intervenuto stamattina all’assemblea nazionale ANCI di Arezzo alla tavola rotonda ' Verso un’Europa delle città '  nell’ambito della I° sessione di lavoro.

     
  • Il saluto del Presidente ANCI ER Andrea Gnassi agli Stati generali delle amministratrici

    11 novembre 2019  - Andrea Gnassi  - Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Rimini - è intervenuto stamattina per portare il saluto dell’associazione alla terza edizione degli Stati generali delle amministratrici italiane , riunite oggi a Bologna  a Palazzo d’Accursio.

    Qui di seguito l’intervento di apertura di Gnassi.

     
  • Assemblea congressuale ANCI Emilia-Romagna: decisioni all’unanimità

    16 ottobre 2019 - Si è volta ieri mattina l’ assemblea precongressuale  di ANCI Emilia-Romagna, che ha visto la partecipazione di 109 Sindaci . L’assemblea è stata aperta dal Presidente e Sindaco di Rimini Andrea GNASSI , che ha indicato gli obiettivi di lavoro di qui al prossimo anno e i temi prioritari da portare in assemblea nazionale ANCI, in particolare in materia di bilancio, investimenti, semplificazione e autonomia differenziata.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Aprile 2020 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30