REBUS®. Secondo incontro a Bologna il 29 settembre per il laboratorio sugli spazi pubblici e i cambiamenti climatici - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Novità - REBUS®. Secondo incontro a Bologna il 29 settembre per il laboratorio sugli spazi pubblici e i cambiamenti climatici  

REBUS®. Secondo incontro a Bologna il 29 settembre per il laboratorio sugli spazi pubblici e i cambiamenti climatici

rebus

REBUS®  è il percorso formativo organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con ANCI Emilia-Romagna sugli spazi pubblici, la rigenerazione urbana e i cambiamenti climatici. Quella in corso è la terza edizione e vi partecipano le città di Ferrara, Ravenna e San Lazzaro di Savena.
Il 2^ modulo è un seminario frontale:

 

SPAZI PUBBLICI TRA INNOVAZIONE AMBIENTALE E SOCIALE. Idee e proposte per città resilienti

Venerdì 29 settembre 2017 dalle 9 alle 17.30
Aula Magna della Regione Emilia-Romagna - viale Aldo Moro 30 - Bologna

I posti sono esauriti

La giornata approfondirà soluzioni, casi studio e strumenti legati alla rigenerazione urbana e alla progettazione degli spazi pubblici con particolare attenzione ai temi ambientali e con un focus sulle implicazioni sociali legate al riuso di spazi e beni.

Durante la mattinata si parlerà di progettazione del comfort urbano, di Nature based Solutions  (NbS) e di Sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS), del ruolo della vegetazione urbana  per la mitigazione climatica e la riduzione degli inquinanti e di eco-quartieri realizzati in nord Europa per l’adattamento al clima.

Il pomeriggio si parlerà di strumenti per l’innovazione sociale e ambientale a partire da esperienze esistenti, sviluppate nel panorama Italiano e dai quartieri REBUS® delle passate edizioni e di quella in corso.

 

REBUS® è sviluppato dalla Regione Emilia Romagna (Servizio pianificazione territoriale ed urbanistica, dei trasporti e del paesaggio) con ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con il Politecnico di Milano – DAStU – e CNR Ibimet di Bologna, con partnership di Nova Via by Nomisma e ProAmbiente. Il percorso formativo ha il patrocinio di molte Istituzioni e associazioni nazionali tra cui Ministero dell'Ambiente, CNAPPC, AIAPP, AUDIS, Climate-KIC, INU e Urb@nit.

 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31