PSR e POR-FESR: Incontro con Cassa Depositi e Prestiti sul ‘Prestito Investimenti Fondi Europei’ - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Novità - PSR e POR-FESR: Incontro con Cassa Depositi e Prestiti sul ‘Prestito Investimenti Fondi Europei’  

PSR e POR-FESR: ncontro con Cassa Depositi e Prestiti sul ‘Prestito Investimenti Fondi Europei’

27 settembre 2017

Si è svolto oggi l’incontro organizzato da ANCI Emilia-Romagna  con Cassa Depositi e Prestiti sul ‘Prestito Investimenti Fondi Europei ’: un nuovo strumento finanziario utile ai Comuni in ambito PSR e POR-FESR. Durante l'incontro - presenti numerosi funzionari e amministratori di Comuni e Unioni  - è stata illustrata anche la recente delibera della CDP  che permette agli enti locali l’opportunità di rinegoziare il debito .

Il materiale  è pubblicato sul sito  e sarà inviato ai partecipanti.

 

Il Prestito Investimenti Fondi Europei

Il Comune può essere beneficiario di finanziamenti derivati da Fondi strutturali UE anche tramite bandi PSR e POR-FESR emessi della Regione Emilia Romagna. Le regole di rendicontazione delle spese prevedono l’erogazione effettiva dei contributi al Comune solo a seguito di rendicontazione delle spese effettuate. Ma diversi Comuni segnalano che questa anticipazione di cassa mette in difficoltà l’Amministrazione e in alcuni casi è causa di impossibilità alla realizzazione dell’intervento nei tempi previsti dai bandi.
Lo strumento finanziario CDP potrebbe risolvere tali difficoltà: infatti prevede il prestito, di durata dai 5 ai 20 anni, di un importo fino al 100%  dell’investimento , che verrà rimborsato senza oneri all’erogazione effettiva del contributo da parte della Regione.

 

Incontro CDP a Bologna -20 settembre 2017

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31