Noceto: inaugurazione museo dedicato alla vasca votiva terramaricola - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Novità - Noceto: inaugurazione museo dedicato alla vasca votiva terramaricola  

Noceto: inaugurazione museo dedicato alla vasca votiva terramaricola

8 ottobre 2021

E’ stato inaugurato stamattina a Noceto (PR) il museo dedicato a un eccezionale monumento della civiltà terramaricola : una gigantesca vasca senza confronti in Italia, costruita nel XV secolo A.C., rivestita in legno e con funzione rituale. L’inaugurazione alla presenza dell’assessore regionale Corsini e del Sindaco di Noceto Fabio Fecci . Presente anche la Direttrice ANCI ER Denise Ricciardi .

Inaugurazione del museo

Inaugurazione del museo

Il ritrovamento

Nella primavera del 2005 uno sbancamento nel corso di lavori edili nella zona sud di Noceto ha tagliato il fianco della collina mettendo incidentalmente alla luce un’ampia fossa, dalla quale affioravano frammenti ceramici e alcuni pali di legno. Iniziava così la scoperta di un sito archeologico di rilevanza straordinaria: una terramare dell’Età del Bronzo che avrebbe modificato le attuali conoscenze riguardo a questo periodo storico.

vasca

La vasca lignea di Noceto - dedicata alla raccolta dell’acqua con funzione rituale - rivela un’accurata progettazione, approfondite nozioni di ingegneria, geotecnica, silvicoltura e carpenteria, grandi capacità organizzative ed un ingente investimento di lavoro e risorse. Tra il materiale rinvenuto all’interno vi sono oltre 100 vasi interi o ricomponibili databili tra il XV e il XIV secolo a.C. e molti altri oggetti, manufatti di legno e altri materiali deperibili tra cui manici di asce, pale, cestini, cunei, aste, aratri e resti vegetali .

Il Sindaco di Noceto Fabio Fecci nel museo

Il Sindaco di Noceto Fabio Fecci nel museo

L’iter di valorizzazione e il museo archeologico dedicato

Negl iultimi 15 anni l’Amministrazione Comunale di Noceto ha coordinato le operazioni di scavo, messa alla luce e restauro e le attività di valorizzazione del reperto con la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e l’Università degli Studi di Milano , grazie anche ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cariparma .
L'apertura della struttura dedicata al Museo permanente per l'esposizione della vasca e dei reperti ritrovati compie l'atto finale di questo lavoro.

La presentazione: sul palco l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini

La presentazione: sul palco l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini

La presentazione: sul palco il SIndaco Fabio Fecci

La presentazione: sul palco il SIndaco Fabio Fecci

Per approfondire:

Brochure e maggiori info sul sito del Comune di Noceto

 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2021 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31