Donazione di organi, tessuti e cellule: una scelta in comune - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Novità - Donazione di organi, tessuti e cellule: una scelta in comune  

Donazione di organi, tessuti e cellule: una scelta in comune

donazioneorgani

15 ottobre 2021

Si è svolto stamattina il webinar dedicato al personale degli uffici anagrafe dei Comuni Donazione di organi, tessuti e cellule: una scelta in comune , progettato da ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Centro Riferimento Trapianti Regione Emilia-Romagna.

Gli uffici anagrafe  costituiscono punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti : a tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità,  è offerta una modalità con la quale esercitare il diritto di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.

Obiettivo dei webinar era fornire informazioni e strumenti adeguati agli operatori sulla procedura per la dichiarazione della volontà come previsto dall’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Il percorso di formazione è una delle attività - insieme alla campagna informativa  partita ad aprile  e promossa insieme alla Regione - previste dall’ accordo  siglato a primavera 2021 tra ANCI ER e il Centro regionale Trapianti, finalizzato a promuovere nel territorio regionale una corretta informazione sulle attività di donazione e prelievo di organi, tessuti e cellule.

Al corso hanno partecipato circa 60 operatori  ed è intervenuta come relatore la dott.ssa Gabriela Sangiorgi , direttrice del Centro Riferimento Trapianti regionale. Tra gli argomenti toccati: il processo che porta alla donazione, la legislazione , le procedure  degli uffici anagrafe, i dati  relativi alle donazioni e alle dichiarazioni di volontà in ER, casi e situazioni concrete. Numerosissime le domande da parte dei partecipanti.

Nei mesi scorsi ANCI Emilia-Romagna ha supportato la mappatura dell’andamento delle dichiarazioni di volontà nei Comuni emiliano-romagnoli. Dai dati raccolti, la nostra regione risulta insieme all’Umbria la più virtuosa  in Italia, con il 74,2% di consensi  raccolti tra le dichiarazioni espresse, mentre in generale rimane circa il 50% di persone che non si esprime , lasciando la decisione post-mortem alla famiglia.

PER APPROFONDIRE:

Materiali didattici disponibili sul nostro sito

La campagna Una scelta consapevole

 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Novembre 2021 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30