Novità - ANCI Emilia-Romagna

Skip to main content
Sei in: Home - Novità  

Novità

 

  • 05 Dicembre 2013
    Il servizio di assistenza in materia di diritto tributario

    E' attivo già da qualche mese e volentieri lo riproponiamo all'attenzione generale il servizio di assistenza di ANCICOM Srl, società in house di ANCI Emilia-Romagna, in materia di diritto tributario.

     
  • 05 Dicembre 2013
    Contratto di disponibilità: il servizio di ANCICOM srl

    La deliberazione 432/2012 della Sezione Controllo della Regione ER della Corte dei Conti ha fatto chiarezza sull'impiego del contratto di disponibilità in relazione ai limiti di indebitamento del patto di stabilità, che non costituisce indebitamento.

     
  • 10 Dicembre 2013
    Sovracanoni ENEL non versati ai comuni del piacentino: raggiunto l'accordo

    Si è conclusa positivamente, con un accordo tra le parti, l’annosa vicenda dei sovracanoni non corrisposti dal concessionario dell’impianto di produzione di energia elettrica, ENEL Green Power S.p.A,  sito nel Comune di Monticelli d’Ongina (PC). Il concessionario, infatti, verserà 500.000,00 euro alle Amministrazioni coinvolte.

     
  • 11 Dicembre 2013
    Normare gli hobbisti non può significare chiudere i nostri centri storici e penalizzare i commercianti dei comuni medio-piccoli o periferici

    Ieri pomeriggio presso la Regione Emilia-Romagna si è tenuto un incontro tra ANCI Emilia-Romagna, l'Assessore al turismo ed al commercio Maurizio Melucci e i rappresentanti delle categorie del commercio dell'Emilia-Romagna.

    Le parti hanno illustrato le relative posizioni davanti all'assessore.

     
  • 18 Dicembre 2013
    Maratona, Campionato Italiano per Sindaci e Amministratori Pubblici: la classifica finale incorona Massimiliano Bisegna

    Si è concluso, con la tappa finale di Firenze dello scorso 24 Novembre, il Campionato Italiano di Maratona per Sindaci ed Amministratori Pubblici, giunto alla sua quarta edizione e promosso da ANCI Emilia-Romagna per incentivare sani stili di vita correlati all’attività fisica, con la partecipazione attiva degli amministratori pubblici.

     
  • 20 Dicembre 2013
    Contrasto al gioco d'azzardo: interviene il Sindaco Callori

    “Siamo sconcertati davanti a questo atto di prepotenza che costituisce un vero proprio “colpo di mano”, che alcuni  Senatori della maggioranza di Governo hanno attuato votando il vergognoso emendamento sul gioco d’azzardo ed inserendolo nel DL “Salva-Roma”, prevedendo il taglio delle risorse a quelle Regioni e a quei Comuni che varano regole restrittive nei confronti delle slot-machine e del gioco d’azzardo.” Così inizia la dichiarazione di Fabio Callori,  sindaco di Caorso e coordinatore regionale Anci/Legautonomie dell’Emilia-Romagna del Coordinamento contro il gioco d’azzardo, che così prosegue:

     
  • 10 Gennaio 2014
    Mini IMU: una nota ANCI Emilia-Romagna

    Visto la complessità e la delicatezza del tema mini IMU, Anci Emilia-Romagna ha predisposto una nota chiarificatrice, che si allega.

     
  • 10 Gennaio 2014
    Solidarietà al Sindaco di Finale Emilia Ferioli

    "A nome di ANCI Emilia-Romagna e di tutti i colleghi sindaci della regione, desidero esprimere la mia più totale solidarietà e vicinanza umana al Sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli, per la seconda volta vittima di un atto vandalico ed intimidatorio".

     
  • 14 Gennaio 2014
    Legge di stabilità e DDL "Del Rio": norme di interesse per i piccoli comuni

    Ritenendo di fare cosa gradita, ANCI Emilia-Romagna ha preparato una sintesi delle norme di interesse per i piccoli comuni, contenute sia nella legge di stabilità, sia nel cosiddetto DDL Del Rio.

     
  • 24 Gennaio 2014
    Ufficio di Presidenza e il Consiglio regionale di ANCI Emilia-Romagna del 21 Gennaio 2014

    Il 21 gennaio 2014, si è svolto l’Ufficio di Presidenza e il Consiglio regionale di ANCI Emilia-Romagna.

    All'ordine del giorno:

    - valutazione in merito alla Legge di Stabilità e al decreto correttivo del Governo relativo alla disciplina imposizione immobiliare (TASI IMU). Informazioni sulle decisioni dell’Ufficio di Presidenza di ANCI Nazionale sui rapporti con Governo e Parlamento;
    - valutazioni in merito all’Ufficio di Presidenza di ANCI Nazionale svoltosi il 16 gennaio 2014.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Dicembre 2018 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31