Novità - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Novità  

Novità

 

  • 20 Dicembre 2013
    Contrasto al gioco d'azzardo: interviene il Sindaco Callori

    “Siamo sconcertati davanti a questo atto di prepotenza che costituisce un vero proprio “colpo di mano”, che alcuni  Senatori della maggioranza di Governo hanno attuato votando il vergognoso emendamento sul gioco d’azzardo ed inserendolo nel DL “Salva-Roma”, prevedendo il taglio delle risorse a quelle Regioni e a quei Comuni che varano regole restrittive nei confronti delle slot-machine e del gioco d’azzardo.” Così inizia la dichiarazione di Fabio Callori,  sindaco di Caorso e coordinatore regionale Anci/Legautonomie dell’Emilia-Romagna del Coordinamento contro il gioco d’azzardo, che così prosegue:

     
  • 10 Gennaio 2014
    Mini IMU: una nota ANCI Emilia-Romagna

    Visto la complessità e la delicatezza del tema mini IMU, Anci Emilia-Romagna ha predisposto una nota chiarificatrice, che si allega.

     
  • 10 Gennaio 2014
    Solidarietà al Sindaco di Finale Emilia Ferioli

    "A nome di ANCI Emilia-Romagna e di tutti i colleghi sindaci della regione, desidero esprimere la mia più totale solidarietà e vicinanza umana al Sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli, per la seconda volta vittima di un atto vandalico ed intimidatorio".

     
  • 14 Gennaio 2014
    Legge di stabilità e DDL "Del Rio": norme di interesse per i piccoli comuni

    Ritenendo di fare cosa gradita, ANCI Emilia-Romagna ha preparato una sintesi delle norme di interesse per i piccoli comuni, contenute sia nella legge di stabilità, sia nel cosiddetto DDL Del Rio.

     
  • 24 Gennaio 2014
    Ufficio di Presidenza e il Consiglio regionale di ANCI Emilia-Romagna del 21 Gennaio 2014

    Il 21 gennaio 2014, si è svolto l’Ufficio di Presidenza e il Consiglio regionale di ANCI Emilia-Romagna.

    All'ordine del giorno:

    - valutazione in merito alla Legge di Stabilità e al decreto correttivo del Governo relativo alla disciplina imposizione immobiliare (TASI IMU). Informazioni sulle decisioni dell’Ufficio di Presidenza di ANCI Nazionale sui rapporti con Governo e Parlamento;
    - valutazioni in merito all’Ufficio di Presidenza di ANCI Nazionale svoltosi il 16 gennaio 2014.

     
  • 30 Gennaio 2014
    Bilancio 2014: un convegno

    Per approfondire tutti i temi e le complessità legati alla redazione del bilancio di previsione 2014 dei Comuni, è stato organizzato uno specifico convegno per MARTEDI 4 FEBBRAIO, ALLE 0RE 9.30, presso l'AUDITORIUM DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, IN VIA ALDO MORO 18 A BOLOGNA.

     
  • 04 Febbraio 2014
    #scuolagiovaniamministratori: aperte le iscrizioni per i primi 4 percorsi locali della Scuola Anci

    Sono on line i primi 4 bandi di selezione per i percorsi formativi locali – totalmente gratuiti  - della Scuola ANCI per giovani amministratori,  destinati a tutti i giovani amministratori d’Italia che abbiano un’età massima di 35 anni .  Grazie a questa iniziativa, aumentano le possibilità per i giovani Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Presidenti e Consiglieri di circoscrizione, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni in carica, di acquisire nuove competenze professionali  e sempre più specifiche su diversi ambiti tematici. 

     
  • 05 Febbraio 2014
    Workshop 'Dal Biogas al Biometano' a Bologna il 13 febbraio 2014

    Con il DM MiSE del 5 dicembre 2013 , è ora possibile l'immissione in rete del biometano. A Bologna il 13 febbraio un workshop per fare il punto. Tra i relatori: Sergio Piccini del CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali

     
  • 05 Febbraio 2014
    Strumenti per il PAES: nuovi rilasci e formazione

    Piano di formazione per i Comuni e le Unioni impegnati/interessati a usare gli strumenti operativi per il Patto dei Sindaci. Il primo intervento a Ferrara il 19 febbraio .

     
  • 06 Febbraio 2014
    Housing sociale: un convegno

    Oggi la questione abitativa è tornata ad avere un certo peso nell’agenda pubblica. Complice un periodo di forti squilibri nel mercato immobiliare si è assistito ad una progressiva estensione della vulnerabilità abitativa anche a fasce di popolazione tipicamente non coinvolte da questo tipo di problemi, sia in forma temporanea che prolungata nel tempo. L’intervento pubblico, già indebolito nel corso degli ultimi decenni da un progressivo disinvestimento dello Stato, è apparso in tutta la sua fragilità di fronte a queste nuove sfide.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Febbraio 2018 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28