Novità - ANCI Emilia-Romagna

Skip to main content
Sei in: Home - Novità  

Novità

 

  • Anziani - Case famiglia, più tutela per ospiti e familiari: pronte le Linee guida Regione-ANCI ER

    19 luglio 2018 - Requisiti minimi per sicurezza e qualità del servizio , omogenei su tutto il territorio, e controlli  senza preavviso o limiti d’orario. Definite le caratteristiche strutturali, organizzative e di funzionamento necessarie per l’avvio e l’esercizio dell’attività. I  Comuni  potranno adottarle e trasformarle in specifici regolamenti . Per le strutture con requisiti aggiuntivi volontari, saranno creati e fatti conoscere ai cittadini gli elenchi “Case famiglia di qualità”

     
  • Rinnovo protocollo d’intesa ANCI - ANMIL

    10 luglio 2018  - Rinnovato per il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2017 tra ANCI Emilia-Romagna e ANMIL regionale  (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), che viene proposto a Comuni e ASL  per facilitare l’omogenea erogazione degli interventi a favore degli invalidi del lavoro.

     
  • Proposta di legge sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole: raccolta firme

    9 luglio 2018 -  Il 20 luglio  inizia la procedura di raccolta delle 50.000 firme  necessarie per consegnare al Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare sull’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado . L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze e sostenuta dall’ANCI.

     
  • Open day nella casa di accoglienza dei minori stranieri di Vedrana

    2 luglio 2018 - Il 4 luglio la struttura di Vedrana di Budrio (BO) che ospita minori stranieri non accompagnati , apre le porte alla comunità per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Sarà possibile conoscere i ragazzi accolti, gli operatori che lavorano con loro e partecipare alle attività organizzate nella struttura, che è un hub diffuso di cui è titolare ANCI Emilia-Romagna , gestito dalla cooperativa sociale Camelot.

     
  • Assemblea nazionale ANCI Giovani: dichiarazione di Matteo Cattani, coordinatore regionale ANCI giovani

    3 luglio 2018 - Si è conclusa il 30 giugno a Chieti la IX Assemblea nazionale di ANCI giovani. Alla due giorni di incontri, dibattiti e laboratori dedicata agli amministratori under 35 di tutta Italia ha partecipato Matteo Cattani, coordinatore regionale ANCI Giovani e vicesindaco di Corniglio (PR), insieme a una delegazione di amministratori provenienti dall’Emilia-Romagna.

     
  • Materiale seminario ‘Legalità – Valore di Comunità' (28 giugno)

    E’ disponibile il materiale del seminario  'Legalità – Valore di Comunità'  organizzato da Regione e ANCI Emilia-Romagna a Bologna il 28 giugno 2018. Interventi di:  Claudio Galli  - Gruppo Hera; Paola Gazzolo  - Assessore regionale protezione civile e ambiente; Davide Drei - Sindaco di Forlì; Elisa Valeriani - Presidente Ervet; Maria Costi  - Sindaco di Formigine.

     
  • Coordinamento ANCI Giovani Emilia-Romagna, in attesa della IX Assemblea nazionale ANCI giovani

    Lunedì 25 giugno si è riunito a Bologna il coordinamento regionale ANCI Giovani, organismo che coinvolge gli amministratori under 35 sul territorio della regione Emilia Romagna. L’incontro è iniziato con l‘illustrazione della IX Assemblea nazionale di ANCI giovani, prevista per venerdì 29 e sabato 30 giugno a Chieti, che prevede numerosi focus su Welfare, Cultura e Cittadinanza attiva.

     
  • Le nostre condoglianze all’amico e collega Alessandro Rossi

    E’ scomparsa la madre del nostro amico e collega Alessandro Rossi, responsabile ambiente ANCI Emilia-Romagna. Michele De Pascale ha espresso le condoglianze ad Alessandro con questo messaggio...

     
  • Amministrative 2018 - Congratulazioni e buon lavoro ai Sindaci di Imola e Salsomaggiore dal Presidente ANCI Emilia-Romagna

    25 giugno 2018 - Oggi Michele de Pascale , Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Ravenna, ha inviato gli auguri di buon lavoro ai Sindaci di Imola e Salsomaggiore eletti al ballottaggio domenica 24 giugno, e ha manifestato il pieno interesse dell'ANCI a collaborare con le nuove amministrazioni .

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Settembre 2018 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30