Novità - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Novità  

Novità

 

  • Esplosione tangenziale a Bologna: nota del presidente De Pascale e disponibilità dei Comuni

    6 agosto 2018 - Esprimiamo il nostro sincero cordoglio ai familiari delle vittime  e siamo vicini ai tanti feriti coinvolti nella terribile esplosione  che si è verificata questo pomeriggio sulla tangenziale di Bologna. Un ringraziamento ai Vigili del fuoco, alle Forze dell’ordine e al personale sanitario  che in queste ore stanno lavorando senza sosta sul luogo dello spaventoso incidente.
    Ho comunicato al sindaco di Bologna Virginio Merola  la solidarietà dei Comuni Emiliano-Romagnoli e al direttore dell’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile Maurizio Mainetti  la disponibilità dei Comuni della nostra Regione a cooperare alle azioni che saranno necessarie nei prossimi giorni  e nelle prossime settimane.

     
  • Dichiarazione di Michele de Pascale, Presidente ANCI ER - La Camera cambi il testo che taglia la riqualificazione delle periferie

    8 agosto 2018 - Emendamento al decreto mille proroghe  sul  bando Periferie : chiediamo che la Camera dei Deputati cambi il testo approvato al Senato, che il Governo assicuri i finanziamenti già previsti a tutte le città coinvolte per progetti importanti e complessi e che non blocchi progetti e cantieri che possono cambiare in meglio la vita delle nostre città .

     
  • Chiusura per ferie (e nuova sede)

    Si comunica che gli uffici di ANCI Emilia-Romagna e ANCICOM - ad esclusione dell'HELPDESK MUDE - rimarranno chiusi per ferie da lunedì 6 agosto  a venerdì 24 agosto  2018. Per ogni comunicazione, inviare una mail a  segreteria@anci.emilia-romagna.it

    Ricordiamo infine che gli uffici di ANCI Emilia-Romagna si sono trasferiti da viale Aldo Moro 64 nella nuova sede  in Via della Liberazione 13  – 2° piano a Bologna.

     
  • 2 agosto 1980: i Sindaci e ANCI Emilia-Romagna alla commemorazione

    2 agosto 2018 - Michele de Pascale  - Presidente di ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Ravenna - ha partecipato alla manifestazione che commemora la strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Insieme al Sindaco di Bologna, numerosi sindaci della nostra regione e di tutta Italia.

     
  • XXXV Assemblea Annuale ANCI - Save the date

    Rimini, 23/25 ottobre 2018

     
  • Legge d'iniziativa popolare educazione alla cittadinanza: materiali aggiornati per raccolta firme

    20 luglio 2018 - Parte oggi la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA come materia curricolare nelle scuole. Disponibili il modulo per la raccolta delle firme, il vademecum e la versione definitiva del materiale di comunicazione  a supporto dei Sindaci impegnati nella divulgazione della campagna.

     
  • Tra l'ANCI regionale, l'Ordine e il sindacato dei giornalisti un “patto” di collaborazione sugli uffici stampa comunali

    19 luglio 2018 - Collaborazione sui bandi per uffici stampa, corsi congiunti per addetti stampa, informative periodiche ai Comuni e un'ipotesi di protocollo regionale: sono i temi discussi nell'incontro fra una rappresentanza di giornalisti e il neo presidente dell'ANCI regionale, Michele de Pascale , accompagnato dal direttore Fabrizio Matteucci .

     
  • Anziani - Case famiglia, più tutela per ospiti e familiari: pronte le Linee guida Regione-ANCI ER

    19 luglio 2018 - Requisiti minimi per sicurezza e qualità del servizio , omogenei su tutto il territorio, e controlli  senza preavviso o limiti d’orario. Definite le caratteristiche strutturali, organizzative e di funzionamento necessarie per l’avvio e l’esercizio dell’attività. I  Comuni  potranno adottarle e trasformarle in specifici regolamenti . Per le strutture con requisiti aggiuntivi volontari, saranno creati e fatti conoscere ai cittadini gli elenchi “Case famiglia di qualità”

     
  • Rinnovo protocollo d’intesa ANCI - ANMIL

    10 luglio 2018  - Rinnovato per il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2017 tra ANCI Emilia-Romagna e ANMIL regionale  (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), che viene proposto a Comuni e ASL  per facilitare l’omogenea erogazione degli interventi a favore degli invalidi del lavoro.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Settembre 2018 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30