Protocolli
-
2019- Protocollo di intesa tra Regione, ANCI, soggetti aderenti alla Rete Empori Solidali Emilia Romagna e Associazione CSV Emilia Romagna net
Il Protocollo, sottoscritto il 15 febbraio 2019, si propone di valorizzare la Rete Empori degli Solidali dell' Emilia-Romagna.
La Rete Empori degli Solidali si pone l'obiettivo di creare una rete al servizio dei beneficiari finali, capace di facilitare e rendere più agevoli le relazioni con tutti gli stakeholder presenti sul territorio per realizzare un welfare realmente comunitario e generativo.
-
2018 - Protocollo ANCI-ANMIL
Rinnovato il 10 luglio 2018 il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2017 tra ANCI Emilia-Romagna e ANMIL regionale (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), che viene proposto a Comuni e ASL per facilitare l’omogenea erogazione degli interventi a favore degli invalidi del lavoro.
-
2018 - Protocollo tra ANCI ER e Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna su occupazione e rigenerazione urbana
ANCI Emilia-Romagna e ACI Emilia-Romagna firmano, in sintonia con il Patto per il Lavoro sottoscritto a livello regionale, un Protocollo che costituisce la premessa per dare vita a livello locale a una serie di iniziative che hanno lo scopo di arricchire i territori e le comunità sul piano relazionale, su quello occupazionale - con un occhio di riguardo per quella giovanile - e nella rigenerazione delle realtà urbane e territoriali.
Con il Protocollo, Comuni e cooperative si riconoscono come partner dello sviluppo regionale, uno sviluppo che con la crisi ha conosciuto mutamenti irreversibili.
-
2017 - Protocollo di intesa tra Regione, ANCI, UPI, UNCEM e Unioncamere ER, per l’attivazione di una ‘rete per l’integrità e la trasparenza’ tra responsabili trasparenza e anticorruzione
Attraverso la costituzione di una ‘rete per l’integrità e la trasparenza’, il Protocollo - sottoscritto il 23 novembre 2017 - mira a instaurare una relazione strutturata tra dirigenti o funzionari che ricoprono il ruolo di responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle amministrazioni pubbliche sul territorio regionale
-
2017 - Protocollo di intesa tra Regione, ANCI, soggetti aderenti alla Rete Empori Solidali Emilia Romagna e Associazione CSV Emilia Romagna net
Il Protocollo, sottoscritto il 17 ottobre 2017, si propone di valorizzare la Rete Empori degli Solidali dell' Emilia-Romagna.
La Rete Empori degli Solidali si pone l'obiettivo di creare una rete al servizio dei beneficiari finali, capace di facilitare e rendere più agevoli le relazioni con tutti gli stakeholder presenti sul territorio per realizzare un welfare realmente comunitario e generativo.
-
2017 - Protocollo di intesa tra ANCI Emilia Romagna e Ancescao Emilia Romagna
Il Protocollo, sottoscritto il 17 ottobre 2017, è finalizzato: a promuovere rapporti di collaborazione tra ANCI e le sedi locali dell’Associazione Ancescao e le singole amministrazioni comunali e la città metropolitana, nella forma di convenzioni o di patti di collaborazione sulla promozione sociale e la cura e la rigenerazione dei beni comuni, in cui saranno definiti impegni, risorse dedicate, e compiti delle diverse parti; a sostenere interventi di ricerca-azione e di valutazione e interventi di sensibilizzazione e di formazione e di diffusione delle buone pratiche.
-
2017 - Protocollo di intesa tra ANCI, UPI e CGIL CISL UIL ER ‘Sistema di accoglienza dei profughi e politiche per l'inclusione sociale’
Il Protocollo, sottoscritto il 27 settembre 2017, è finalizzato a promuovere azioni che coinvolgano l’intero sistema degli Enti Locali della Regione sui seguenti temi: accoglienza profughi, politiche per integrazione e inclusione sociale dei cittadini stranieri, definizione del nuovo Programma Triennale per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri (L.R. 5/2004), governance territoriale delle politiche sociali dedicate.
-
2017 - Protocollo di intesa tra ANCI, UPI ER e CGIL-CISL-UIL ER sulla L.R. 18/2016
Il Protocollo, sottoscritto il 27 settembre 2017, è finalizzato all’attuazione su scala territoriale della L.R. 18/2016 - Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili
-
2017 - Protocollo di intesa Regione ER, Atersir, e ANCI per sostenere l’azione dei Comuni in materia di tariffa puntuale
Il Protocollo, sottoscritto a settembre 2017, è finalizzato a incentivare le iniziative volte ad agevolare l’introduzione dei sistemi di tariffazione puntuale entro il 2020 assicurando il massimo coordinamento istituzionale e garantendo un’azione sistematica sul territorio che sia in grado di orientare le politiche ed i percorsi amministrativi dei Comuni.
-
2017 - Protocollo ANCI-ANMIL 2017
ANMIL e ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione, considerano opportuno predisporre il seguente “protocollo d’intesa” che viene proposto ai Comuni e alle Aziende Sanitarie Locali al fine dell’omogenea erogazione degli interventi indicati di seguito, e comunque complessivamente entro i limiti dell’importo specifico massimo dello stanziamento ufficialmente assegnato.