Cos'è l'ANCI - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Chi siamo - Cos'è l'ANCI  

Cos'è l'ANCI

ANCI Emilia Romagna

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani , cui aderiscono i Comuni senza distinzione d’importanza demografica, è una Associazione unitaria a carattere nazionale. L’ANCI ebbe vita nel 1901, soppressa dal fascismo nel 1927 è stata poi ricostituita nel dopoguerra e la sede nazionale è a Roma. Finalità principale dell’ ANCI, e ragione della sua istituzione, è la difesa e l’affermazione del principio delle autonomie comunale, che trova riconoscimento nella nostra Costituzione. L’autonomia comunale attuata nell’ambito dell’interesse dello Stato, rende l’azione della pubblica Amministrazione più efficace, più tempestiva e maggiormente aderente alle esigenze delle collettività locali.

L’azione dell’ANCI si sviluppa su diversi terreni: rappresenta gli associati nei confronti degli organi centrali dello Stato; promuove lo studio di problemi che interessano i Comuni intervenendo con propri rappresentanti nelle sedi in cui si discutono gli interessi delle autonomie locali, presta consulenze agli associati; partecipa alla contrattazione collettiva per il personale degli enti locali; promuove e coordina in via esclusiva le relazioni internazionali e le attività di cooperazione allo sviluppo, nello spirito di solidarietà fra i governi locali. L’Associazione nazionale è costituita dalle Associazioni regionali.

L’ANCI Emilia-Romagna è stata istituita il 3 maggio 1969 a Bologna, rappresenta gli enti locali associati della Regione e persegue gli obiettivi dell’Associazione nazionale nell’ambito dell’Emilia Romagna. L’ANCI è punto di incontro delle esperienze e delle esigenze degli amministratori; la sua azione assicura, pur nella diversità delle situazioni locali, un necessario coordinamento fra le autonomie. In particolare cura l’informazione , l’aggiornamento e l’approfondimento delle varie tematiche che riguardano la vita delle autonomie, attua processi di formazione finalizzati ad assistere gli enti soprattutto in occasione di innovazioni organizzative rese necessarie dalle modifiche legislative.

Bilancio consuntivo 2014 (541kB - PDF)
 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Novembre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30