Corso di Alta Formazione in 'Rigenerazione urbana sostenibile' - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Aree Tematiche - Territorio, Ambiente, Mobil... - Le novità - Corso di Alta Formazione in 'Rigenerazione urbana sostenibile'  

Corso di Alta Formazione in 'Rigenerazione urbana sostenibile'

Corso di Alta Formazione in Rigenerazione urbana sostenibile

8 novembre 2019/maggio 2020 - Imola e Bologna

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, il collaborazione con la School of Sustainability e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna, organizza un Corso di Alta Formazione in Rigenerazione urbana sostenibile.

Il percorso formativo ha lo scopo di offrire nuovi strumenti interpretativi e progettuali improntati alla integrazione dei temi ambientali, sociali ed economici nel progetto di rigenerazione della città esistente, che necessita di un rinnovo continuo e profondo per poter garantire idonei livelli di vivibilità e di salubrità urbana, per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e climalteranti e i consumi energetici, per garantire una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici e socioeconomici. Ciò richiede nuove figure professionali, in grado di lavorare in un team multidisciplinare qualificato e di interloquire con linguaggi e saperi specialistici differenti.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • dipendenti della PA, che sempre più necessita di tecnici in grado di interfacciarsi con le nuove trasformazioni della città e con processi complessi, e di valutare la sostenibilità e la qualità complessiva delle proposte progettuali presentate e la loro coerenza con le politiche e gli obiettivi assunti dall’amministrazione. Tali competenze possono risultare determinanti anche nell’ambito di procedure di selezione competitive per l’accesso a finanziamenti pubblici, che caratterizzano molto spesso iniziative di rigenerazione urbana.
  • progettisti e/o consulenti alla progettazione e al design che vogliano essere messi in grado di attivare, realizzare e gestire interventi sul patrimonio edilizio e sugli insediamenti esistenti e  anche ai dipendenti di aziende e società private, da intendersi quali fornitori, attuatori o finanziatori di interventi di rigenerazione della città e degli edifici e che necessitano di interfacciarsi con i progettisti e con le varie figure che, a diverso titolo, ruotano attorno al progetto della città consolidata.
INFO E ISCRIZIONI:

Le lezioni si svolgeranno a partire dall’8 novembre 2019 fino a fine maggio 2020 , il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, presso la sede di UNIBO di Palazzo Vespignani a Imola. A conclusione del corso si terrà una settimana intesiva di workshop presso la SOS School of Sustainability a Bologna.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre 2019

Info disponibili sul sito web UNIBO oppure via email a master.rigenerazionesostenibile@unibo.it

 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Gennaio 2022 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31