Le novità - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali

Le novità

  • Protocollo d’intesa ANCI Emilia-Romagna, Unione Commercianti e Comune di Piacenza

    2 settembre 2016 - Sottoscritto il Protocollo d’intesa tra ANCI Emilia-Romagna, Unione Commercianti e Comune di Piacenza, volto ad avviare azioni di promozione della dimensione urbana delle politiche europee, dando vita a livello locale a una serie di attività orientate a conseguire risultati in sintonia con gli obiettivi della Strategia Europa 2020 .

     
  • Rifiuti urbani: Linee guida per il calcolo % differenziata e tracciabilità compostaggio

    4 luglio 2016 - Pubblicate in GU (n.146 del 24/6/2016) le linee guida per uniformarne a livello nazionale il metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata raggiunta in ciascun comune. Sul compostaggio  si specifica che solo i Comuni che ne abbiamo disciplinato l'attività potranno inserire la relativa quota nella raccolta differenziata.

     
  • Parma città creativa per la gastronomia UNESCO

    17 dicembre 2015 - Dichiarazione di Fabio Fecci , Vice-Presidente Vicario di ANCI Emilia-Romagna

     
  • Rotture dell'argine del Secchia del 19 gennaio 2014

    Dopo le conclusioni della commissione , che individuavano nel sistema di tane il fattore determinante della rottura dell'argine, un approfondimento dell'Università di Modena e Reggio dà ulteriori indicazioni.

     
  • Incentivi amianto per le imprese

    Con il bando RER 2015  9 in arrivo milioni di euro di incentivi alle imprese  (50% PMI, 35% altre imprese ) per rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto. Il 50% del contributo è a fondo perduto. Il restante 50% deve essere restituito ad un tasso del 0,5%.

    (vedi esempio: FAQ  n.6 del bando).

     
  • Rimborsi per nevicate di febbraio 2015: esito incontro ENEL del 19 maggio 2015

    Il 19 maggio 2015 si è tenuto un incontro in merito ai rimborsi per i disservizi ENEL relativi alla nevicata del 5/6 febbraio 2015. In allegato le note pervenute dagli enti gestori, il comunicato stampa della Regione Emilia Romagna e una sintesi dell’incontro a cura di Fabio Fecci, vice presidente vicario ANCI Emilia Romagna.

     
  • 16 Febbraio 2015
    Appello dei Sindaci - Tavolo di coordinamento ANCI provinciale a Noceto

    Mercoledì 11 febbraio 2015 Tavolo di coordinamento urgente dei Sindaci del parmense per presentare un documento al Governo dopo i gravi disagi causati dalla nevicata del 6 febbraio.

     
  • Acquisti verdi in Emilia Romagna: strumenti operativi per gli enti locali

    11/02/15 - Iniziative regionali per il supporto e lo sviluppo degli acquisti verdi nella PA: Linee Guida  e formazione online  gratuita in materia di appalti verdi.

     
  • 14 Luglio 2014
    Comuncato stampa congiunto ANCI-CONAI

    Tenuto conto dell’insediamento dei nuovi amministratori locali dopo le recenti elezioni e della necessità di definire i contenuti dell’Allegato tecnico imballaggi in plastica, Anci e Conai hanno concordato che il termine per la sottoscrizione delle nuove Convenzioni con i Consorzi di filiera, per il rilascio di nuove deleghe o l’adeguamento di quelle esistenti è prorogato al 31 dicembre 2014.

     
  • 26 Settembre 2013
    Rinnovo accordo quadro ANCI-CONAI 2014-2018

    In allegato il testo, condiviso in un incontro regionale il 18 settembre, inviato ai Comuni dell'Emilia-Romagna dal Delegato ANCI regionale e Sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

    Il testo, accompagnato da una nota esplicativa, intende sostenere un sostanziale miglioramento delle condizioni dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI 2014-2018 a favore delle politiche dei Comuni in materia di gestione dei rifiuti. La trattativa in corso a livello nazionale è complessa e il sostegno dei Comuni alla delegazione trattante è fondamentale

    L'adesione dei Comuni (come assenso dell'Assessore/Sindaco, atto di Giunta o di Consiglio Comunale) va comunicata con urgenza a: segreteria@anci.emilia-romagna.it  

     
  • 08 Novembre 2012
    Convegno sui fondi di investimento immobiliare: l'intervento del Prof. Maltoni

    In relazione al convegno sui fondi di investimento immobiliare che si terrà il 15 e 16 novembre prossimi, dopo l'intervento del Prof. Daini abbiamo chiesto all'altro direttore scientifico Prof. Maltoni di intervenire spiegandoci la validità del convegno.

     
  • 05 Novembre 2012
    Fondi di investimento immobiliare: un convegno importante di Ancicom

    Ancicom Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l'Università degli Studi di Ferrara, un importante convegno sui fondi di investimento immobiliare. Per capire meglio la strategicità del tema e i contenuti del convegno, ne abbiamo parlato con il Prof. Arch. Moreno Daini dell'Univesità degli Studi di Bologna, al quale è in capo la direzione scientifica del convegno insieme al Prof. Avv. Andrea Maltoni  dell'Università degli Studi di Ferrara.

     
  • 05 Ottobre 2012
    Adattamento Climatico: al via il piano nazionale con la consultazione pubblica

    Il Ministero ha avviato il percorso per la definizione del Piano Nazionale di Adattamento Climatico (previsto in attuazione di specifiche direttive europee).

    Il primo passo è l'avvio di una consultazione pubblica con un questionario on-line

     
  • 04 Settembre 2012
    Dal Ministero dell'Ambiente 1.000 biciclette a pedalata assistita e 1,2 milioni di euro per sperimentazioni sulla mobilità sostenibile

    1,2 milioni di euro e 1.000 biciclette a pedalata assistita sono le risorse che il Ministero dell'ambiente rende disponibili ai comuni che intendono realizzare sperimentazioni di uso intensivo (superiore all'80%) del mezzo.

     
  • 05 Aprile 2012
    In Svezia a studiare la sostenibilità energetica

    Nell’ambito del progetto europeo Enercitee  l'iniziativa policy maker exchange organizza una visita studio presso la cittadina svedese di Vaxjo, che vanta significative esperienze nell’ambito della riduzione dei consumi e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

     
  • 02 Marzo 2012
    A Galeata confronto sul futuro della Protezione Civile

    Si tiene a Galeata sabato 3 marzo la Conferenza "La Protezione Civile di Domani: Istituzioni, Volontariato e Cittadini per Comunità sicure" organizzata dalla Associazione "Progetto Domani"

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Gennaio 2022 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31