Paesaggi instabili: Esperienze / tecniche / progetti per i paesaggi agrourbani - ANCI Emilia-Romagna

Skip to main content
Sei in: Home - Aree Tematiche - Territorio, Ambiente, Mobil... - Formazione - Paesaggi instabili: Esperienze / tecniche / progetti per i paesaggi agrourbani  

Paesaggi instabili: Esperienze / tecniche / progetti per i paesaggi agrourbani

Regione e ANCI Emilia-Romagna realizzano una nuova edizione di Materia Paesaggio . In continuità con l’esperienza del 2015, anche il percorso formativo 2017 è dedicato ai paesaggi agro-urbani delle realtà metropolitane:

Materia Paesaggio 2017

PAESAGGI INSTABILI. Esperienze / tecniche / progetti per i paesaggi agrourbani

6 Aprile/giugno 2017

Iscrizioni chiuse

Destinatari

L’attività è tradizionalmente rivolta a operatori pubblici  e liberi professionisti (architetti, ingegneri, agronomi e geologi).
In questa edizione Materia Paesaggio  si propone una sfida culturale e progettuale introducendo tra i soggetti partecipanti anche i city makers , protagonisti tra gli altri di una stagione di rinnovamento urbano che comporta il riuso di spazi e immobili abbandonati o sottoutilizzati, insieme ad iniziative di inclusione sociale e sviluppo locale.

Contesto e temi

I partecipanti al corso si eserciteranno su tre aree campione, scelte nel territorio del distretto nord-est di Bologna, ritenute rappresentative delle varie situazioni nei contesti periurbani regionali e avranno l’opportunità di confrontarsi e di sperimentare metodologie e tecniche di intervento e di interpretazione del territorio. Potranno inoltre influenzare lo sviluppo del percorso con le proprie sollecitazioni e saranno stimolati a trasferire reciprocamente competenze, saperi e capacità, quasi a costruire una comunità di progetto.

Il corso è gratuito ed è strutturato in 4 moduli che si sviluppano da aprile a giugno in una successione di seminari, sopralluoghi guidati, workshop progettuali, confronti pubblici.  

I laboratori si svolgeranno in alcuni luoghi di incontro, di cultura e di socializzazione del Quartiere Pilastro di Bologna,  proponendo un viaggio itinerante all’interno della realtà indagata.

Candidature

La candidatura avviene attraverso la compilazione di un form on-line  entro le ore 12.00 del 13 marzo  2017.
I promotori dell’iniziativa selezioneranno i candidati sulla base delle esperienze, delle informazioni fornite e dell’equilibrio numerico tra funzionari pubblici, liberi professionisti e city makers.

Crediti Formativi

  • Accreditato all’Ordine degli Architetti di Bologna per n.20 crediti formativi (intero percorso) e 4 crediti formativi solo per la prima giornata.
  • Accreditato all’Ordine degli Agronomi di Bologna per n. 5,25  crediti formativi (intero percorso) e 0,5 crediti formativi solo per la prima giornata.

Candidatura: modulo online

Sito web:   http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/formazione-lab-app-1/pae-instabili
Info sui temi del percorso:   materiapaesaggio@regione.emilia-romagna.it

INCONTRO 6 APRILE

Aula Magna Viale Aldo Moro 30 – Bologna/ Aperto al pubblico

 

 

 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Novembre 2018 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30