Riparto fondo solidarietà comunale e fondi compensativi: note metodologiche MEF e approfondimenti ANCI-IFEL - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Aree Tematiche - Politiche di Bilancio e Tri... - Le novità - Riparto fondo solidarietà comunale e fondi compensativi: note metodologiche MEF e approfondimenti ANCI-IFEL  

Riparto fondo solidarietà comunale e fondi compensativi: note metodologiche MEF e approfondimenti ANCI-IFEL

11 aprile 2016 - Da ANCI nazionale

Il percorso di determinazione e riparto del Fondo di solidarietà comunale 2016 si è parzialmente concluso con la Conferenza Stato-Città  del 24 marzo, che ha approvato due note metodologiche:

ANCI ha contribuito alla determinazione delle assegnazioni, in particolare attraverso il supporto tecnico di IFEL. Questo non significa che siano state condivise tutte le scelte, come risulta anche dalla nota ANCI  consegnata nella seduta della Conferenza. Infatti, rimangono aperte alcune questioni che l’associazione continuerà a presidiare, ossia la verifica attenta delle code di gettito con la giusta determinazione degli importi incassati nei mesi successivi, nonchè sulle compensazioni integrali del minor gettito per agevolazioni, comodati e concordati.
Inoltre, ANCI vigilerà sui tempi delle erogazioni che devono essere rispettati dal governo e si attende la rapida pubblicazione del DPCM.

Sul sito di IFEL è stata pubblicata una nota di approfondimento , mentre nell’area riservata si può consultare il quadro esplicativo relativo a ciascun Comune  sulla formazione delle risorse standard e del Fondo, grazie a dati e chiarimenti contenuti nelle note a ciascuna tabella.

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Gennaio 2022 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31