La procedura PASSWEB per la gestione della posizione assicurativa dei lavoratori pubblici iscritti all’ex INPDAP - ANCI Emilia-Romagna

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La procedura PASSWEB per la gestione della posizione assicurativa dei lavoratori pubblici iscritti all’ex INPDAP

Corso in house a catalogo:

La procedura PASSWEB per la gestione della posizione assicurativa dei lavoratori pubblici iscritti all’ex INPDAP

DURATA

Mezza giornata

OBIETTIVI

Con la circolare n. 49 del 03.04.2014 l’Inps ha preannunciato l’avvio del progetto di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative degli iscritti alla gestione previdenziale dipendenti pubblici (ex Inpdap).
La finalità del progetto è la costituzione di una banca dati aggiornata ed “in linea” che consentirà all’Istituto l’erogazione tempestiva delle prestazioni previdenziali sulla base delle informazioni presenti nella posizione assicurativa individuale di ciascun lavoratore iscritto.

In tale ambito, la procedura Passweb è lo strumento informatico on line che viene messo a disposizione degli Enti datori di lavoro per la verifica, l’aggiornamento e l’implementazione della posizione assicurativa degli iscritti, in sostituzione della precedente procedura basata sulla certificazione previdenziale cartacea denominata “Modello Pa04”.

Il corso si propone di fornire, agli operatori del settore, le necessarie conoscenze per un corretto utilizzo della nuova procedura informatica.

PROGRAMMA

  • Parte teorica: saranno illustrati i principali aspetti e funzionalità dell’applicativo Passweb con riferimento alle vigenti disposizioni normative in materia previdenziale e contributiva, ed agli adempimenti previsti dalla circolare Inps 49/2014
  • Parte pratica: tramite la risoluzione di esempi e casi pratici saranno esaminate le procedure necessarie per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati relativi ai servizi ed alle retribuzioni utili a pensione per la gestione della posizione assicurativa

COME ORGANIZZARE IL CORSO

Il corso viene attivato su richiesta di Comuni e Unioni. Per specifiche, costi e modalità di attivazione contattare la segreteria organizzativa di ANCI Emilia-Romagna:

Brunella Guida
Tel. 051 6338901
Mail brunella.guida@anci.emilia-romagna.it

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

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