Piano della Luce - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Aree Tematiche - Economia, Energia e Turismo - Le novità - Piano della Luce  

Piano della Luce

I Comuni, ai sensi della Nuova direttiva regionale in materia di inquinamento Luminoso (DGR 1688/2013, art.3, comma 8) devono predisporre il PIANO della LUCE entro il 18/11/2015  cioè entro due anni dall’emanazione della direttiva.
Il Piano della LUCE:

  • è uno strumento di pianificazione che consente di governare l'evoluzione delle reti dell’illuminazione pubblica e di ottenere un’immagine coordinata ed armonica dei centri urbani
  • deve essere redatto da figura professionale specializzata
  • può essere predisposto seguendo le indicazioni riportate nell’Allegato B alla direttiva.

RIDUZIONE CONSUMI:  rispetto ai consumi energetici il PIANO della LUCE assume una valenza simile a quella della diagnosi energetica di un edificio in quanto contiene gli elementi conoscitivi e le possibili opzioni da percorrere nel percorso di efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica.

SMART CITY e AGENDA DIGITALE:  il PIANO della LUCE contiene inoltre le informazioni di base per dotare di intelligenza la rete dell'illuminazione pubblica con connettività e sensoristica di vario tipo ai fini dello sviluppo delle smart city e dell'Agenda Digitale Locale. 

PRIVATI:  Il PIANO della LUCE è inoltre uno strumento utile per stimolare interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione privati.

RUE : deve recepire le disposizioni della direttiva anche predisponendo un abaco in cui siano indicate, zona per zona, le tipologie dei sistemi e dei singoli corpi illuminanti ammessi (art. 4 - L.R. 19/2003)

I comuni possono negoziare la redazione del PIANO della LUCE con l'attuale gestore del servizio, inserirlo tra le prestazioni delle gare in corso di pubblicazione, o affidarne separatamente la redazione ad un professionista esterno.

 

Il PIANO della LUCE è stato al centro di un recente workshop di cui sono disponibili i materiali .

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Gennaio 2020 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31