Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Aree Tematiche - Economia, Energia e Turismo - Documentazione - Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali  

Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali

Il Gruppo di Lavoro (GdL ) Energia degli Enti Locali è stato istituito dai presidenti di ANCI-UPI-UNCEM-Lega autonomie Emilia-Romagna nell’aprile del 2012 per sostenere l’attuazione del Piano Energetico regionale. Con la programmazione europea 2014-2020 sostiene la transizione verso un'economia a basso contenuto di carbonio  (Obiettivo Tematico 4 della programmazione Europea)

Cosa è

E’ un luogo di lavoro e confronto informale tra gli enti locali,  in cui amministratori, dirigenti e funzionari individuano strumenti operativi e azioni utili al rafforzamento delle politiche energetiche locali e, quando necessario, alla definizione di istanze unitarie nei confronti dei livelli di governo sovra-ordinati.

Cosa NON è il GdL Energia

  • Non è un luogo in cui si prendono posizioni o decisioni su scelte politiche dei singoli enti.
  • Non è sede di dibattito sulla validità di soluzioni o tecnologie adottate da singoli enti e/o aziende.

Chi ne fa parte

Amministratori e funzionari degli enti locali  della Regione ER e loro società controllate o partecipate  che possono estendere l'invito, di volta in volta e su temi specifici, a loro consulenti. In tal caso è necessaria comunicazione a  giovanna.pinca@anci.emilia-romagna.it  indicando il nominativo del consulente e l'argomento specifico per cui viene coinvolto.

Sono inoltre invitati permanenti le strutture regionali a diverso titolo coinvolte in materia di energia: Servizio Energia ed Economia Verde, ARPA, ERVET, ASTER.

Di norma, se non diversamente indicato nelle convocazioni, gli incontri sono aperti a tutti gli stakeholders organizzati : rappresentati delle associazioni di categoria, ordini professionali, libere forme associative di imprese e cittadini. 

Convocazioni del GdL

La convocazione è diretta formalmente a:

  • Assessori e dirigenti competenti delle Province
  • Assessori e dirigenti competenti dei Comuni Capoluogo
  • i Presidenti e direttori generali delle unioni 

In tal modo si intendono informati tutti i potenziali partecipanti.
Per garantire una migliore informazione della convocazione a tutti i partecipanti viene poi data informazione pubblica tramite la newsletter che vale anche come informazione per tutti gli stakeholders organizzati e i consulenti degli enti locali.

Come funziona

  • Le associazioni degli Enti Locali promotrici  forniscono il supporto di segreteria. 
  • ANCI Emilia Romagna  svolge il ruolo di coordinatore del Gruppo di Lavoro, anche grazie al sostegno del Servizio Energia della Regione ER
  • ANCICOM srl , società in house di ANCI Emilia-Romagna, fornisce supporto tecnico per il funzionamento degli strumenti di condivisione attivi.
  • I partecipanti  forniscono il proprio contributo per indirizzare le attività del GdL e acquisiscono informazioni per orientare le proprie politiche.

Nell’ambito del GdL Energia vengono attivati dei Tavoli Operativi : gruppi di progettazione collettiva che servono a produrre strumenti utili per il sistema degli enti locali.

Canali

I canali di funzionamento del GdL sono:

  • incontri  periodici (convocati via email e segnalati tramite newsletter)
  • condivisione informazioni e contributi tramite cartelle web condivise  (vedi avvertenze ).
  • Newsletter  “ Energie in Comune ”: raccoglie e veicola (ogni 1-2 settimane circa) informazioni dalla Regione e da/verso la rete degli Enti Locali: incontri e materiale prodotto dal GdL Energia e dai Tavoli Operativi, occasioni di formazione, call nuovi Tavoli Operativi, stimoli culturali, strumenti utili. Per segnalazioni scrivere a: giovanna.pinca@anci.emilia-romagna.it . L’iscrizione è aperta a tutti.

Riferimenti

Alessandro Rossi - Dir. Politiche Energetiche - ANCI Emilia Romagna - alessandro.rossi@anci.emilia-romagna.it  
Giovanna Pinca - Comunicazione Ambientale - ANCI Emilia Romagna - giovanna.pinca@anci.emilia-romagna.it  
Alessandra Cavalletti - Esperto in Gestione dell'Energia (EGE certificato) - alessandra.cavalletti@icloud.it

 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Novembre 2019 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30