Energie in Comune - Nuova disciplina ER di prestazione energetica - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Archivio Newsletter - Energie in Comune - Nuova disciplina ER di prestazione energetica  

Energie in Comune - Nuova disciplina ER di prestazione energetica

  • Tavolo Operativo ‘Sportello Energia’

    3° incontro del Tavolo:
    Venerdì 9 ottobre ore 10.00
    Sala Platino - via Aldo Moro 66, Bologna

    PROGRAMMA: restituzione primi componenti e finalizzazione secondo gruppo di componenti dello Sportello Energia (strumenti / servizi / attività)

     
  • Stagione termica: alcuni spunti

    Il 15 ottobre inizia la stagione termica. Alcuni sugggerimenti per tenere monitorati i consumi, valori massimi di temperatura ambiente, facoltà delle Amministrazioni comunali in merito ai limiti di esercizio degli impianti e un esempio di tabella XLS per l'inventario dei consumi termici (Modificabile, migliorabile. Uso libero ).

     

DALLA REGIONE

Nuova disciplina regionale sulla prestazione energetica degli edifici: requisiti minimi e classificazione

La delibera di Giunta regionale n. 1275/2015 del 7 settembre (disciplina regionale in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici) ridefinisce le disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici. Con le nuove disposizioni, in vigore il 1° ottobre, cambiano radicalmente la metodologia di classificazione e i requisiti minimi previsti (classe A).
Per approfondire: video del seminario regionale 'Nuova disciplina energetica' del 25 settembre (navigazione per interventi in alto a dx)

Stiamo organizzando una sessione di approfondimento sul ruolo di controllo dei Comuni.

NEWS DAGLI ENTI

Seminario AESS su recupero patrimonio edilizio – Modena, 21/10/15

Il 21 ottobre (ore 14-18 c/o sede AESS) l’Agenzia per l’Energia di Modena organizza il seminario tecnico ‘Recupero e Ricostruzione del patrimonio Edilizio Esistente: efficienza energetica, tecnologie e comfort dei sistemi a bassa inerzia termica' .  In programma : normative e tecnologie impiantistiche avanzate a bassa inerzia termica e case history su edilizia scolastica, luoghi di culto, edilizia monumentale. 

Destinatari : professionisti (con Crediti Formativi)
Partecipazione:  gratuita previa iscrizione .

GUIDE

Manuale di sostenibilità ambientale ENEA

Un 'manuale per prendere buone decisioni' scritto a più mani da ricercatori ENEA che abbraccia molte discipline: scienza, sociologia, economia, sistemi complessi. Pensato espressamente per dare basi scientifiche a chi deve prendere buone decisioni (e comunicarle). Sono 600 pagine, alcune più e alcune meno efficaci, ma è comunque un primo tentativo istituzionale di affrontare il tema della sostenibilità in modo di sistemico. Consigliamo la parte I: 'Sostenibilità, scienza e sistemi'  e il capitolo 27: 'Prendere buone decisioni politiche'  a pag. 557.

NUOVI MODELLI

Il potere del limite come motore di innovazione sociale

Confronto tra industria e Regioni (qui le conclusioni dell’evento  - 20’) organizzato da Novamont a settembre. Un estratto del flyer: 'l’idea è un nuovo modello di sviluppo economico all’insegna della sostenibilità che potrà innescarsi solo se sarà l’esito di nuovi rapporti sociali e di nuova governance pubblica, con un ruolo determinante delle Regioni  (e dei Comuni aggiungiamo noi - ndr) quali attori chiave e il concetto del limite ambientale come motore per ridisegnare una nuovo modello di sviluppo economico '.

ENERGIA E DINTORNI

PAIR 2020 – Piano Aria Integrato Regionale – dal 1 ottobre partono le limitazioni alla circolazione

Modifiche al Piano Aria adottato sono state approvate dalla Giunta Regionale ( DGR 1392/2015 ). Dopo un articolato percorso di concertazione sono state ridefinite le misure di limitazione al traffico che entrano in vigore dal 1 ottobre 2015 per i comuni capoluogo e superiori a 50.000 abitanti. Dal 1 ottobre  2016 le limitazioni si estendono ai comuni compresi tra 30.000 e 50.000 abitanti e a quelli dell’agglomerato urbano di Bologna.
Per dettagli: comunicato stampa
Tutte le info su www.arpa.emr.it/liberiamo/  e su Facebook

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2020 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31